Ho mangiato per la prima volta questo dolce in un ristorante di Firenze e come sempre capita quando mi piace qualcosa, non ho pace fino a quando non riesco a farlo io con le mie mani!
Adoro i dolci al cucchiaio e questo in particolare, caldo, cioccolatoso e morbido... beh riassume in pieno la mia idea di "comfort food"
Sfornatelo direttamente sul piattino e decorate con lamponi e zucchero a velo, come ho fatto io in questo caso, o con un salsa ai frutti rossi o una crema inglese... insomma fate voi!
..........Poi basta affondare il cucchiaio e scoprire un morbido cuore di cioccolato bianco...basta con le parole... ecco la ricetta!
100 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cioccolato bianco
3 uova
80 gr. di zucchero
50 gr. di burro
1 cucchiaio di farina
zucchero a velo e lamponi per decorare.
Fondere il cioccolato fondente ed il burro a bagnomaria o al microonde; fare raffreddare leggermente ed incorporare lo zucchero, le uova e la farina setacciata. Imburrare 4 stampini individuali e versare la metà della crema sul fondo degli stampini. Suddividere il cioccolato bianco a quadretti ed adagiarli sul composto. Coprire con l’impasto rimanente.Fare riposare gli stampini in freezer per 10 minuti ed infornare per 8/10 minuti a 200° .
Il tortino deve essere cotto poco prima di servirlo facendo attenzione a non cuocerlo eccessivamente. Se preparate l'impasto in anticipo e lo conservate in frigo, anche per mezza giornata, assumerà la consistenza di una mousse e non sarà necessario il passaggio in freezer... ottenendo comunque un ottimo risultato.
8 commenti:
Ciao, ho appena aperto un nuobo blog che parla tanto di cucina... vienimi a trovare!
franny
deve essere buonissimo. Lo proverò senz'altro!
Complimenti per il blog è molto interessante
Scusami non leggo la ricetta...potresti scriverla? grazie
Sei nei miei preferiti...un saluto. Manuela
Manuela: grazie per la segnalazione... adesso è tutto sistemato, a presto
Ho trovato questa ricetta favolosa e stasera l'ho provata in vista della cena romantica che avrò domani sera ed il risultato è stato strepitoso!!
Grazie davvero!!
@ fabiano: sono molto contenta... attento sempre alla cottura!
Sì infatti ho notato che quello è il punto critico...
Per esempio nel mio forno devo lasciare i tortini almeno 12 minuti affinché si gonfino e dentro rimangano comunque liquidi :)
provati oggi... nel mio forno servono alcuni minuti in più ma sono deliziosi! Grazie! Di sicuro proverò altre ricette!!!
Posta un commento