mercoledì 9 maggio 2007

Easy almond cake


Da buona siciliana ho una predilezione per le mandorle e la frutta secca in generale.
Ho sempre utilizzato il classico panetto di pasta di mandorle solo ed esclusivamente per preparare il latte di mandorla o la granita, ma poi mi era presa la voglia di provarlo per la preparazione di un dolce: ecco la torta di Nigella Lawson, davvero easy... tutta fatta con il mixer!
Il sapore delle mandorle è leggero e non è poi così dolce come temevo.
Ottima con il caffè!

250 gr. burro morbido
250 gr. di pasta di mandorle
150 gr. zucchero semolato
1 cucchiaino di vaniglia liquida
1 cucchiaino essenza di mandorla
6 uova
150 gr. farina
1 bustina di lievito

Mettere nel mixer il burro morbido, la pasta di mandorle a pezzetti e lo zucchero e frullare fino ad ottenere una crema morbida. A questo punto aggiungere l'essenza di mandorla, la vaniglia e le uova, uno alla volta. Infine la farina ed il lievito setacciati.
Imburrare ed infornare una teglia a cerniere per ciambella, versare il composto ed infornate a 180° per circa 40 minuti... fate la classica prova dello stecchino!
Spolverare con zucchero a velo e riempite "il buco" della ciambella con lamponi o more.

6 commenti:

Giovanna ha detto...

Ecco , io queste ricette cosi che butti tutto nel mixer e vai le adoro. Impazzisco quando c'è da montare a neve bianchi di qua, rossi di la, però che bello fare i dolci... Non è che mi spieghi come si fa il latte di mandorla? mi sembra complicato, è così?

afrodita ha detto...

Giovanna, se riesci a trovare i panetti di pasta di mandorla e facilissimo perchè basta sciogliere il panetto in un litro d'acqua tiepida e poi mettere tutto in frigo.
Puoi anche fare metà acqua e metà latte per una bevanda più corposa.

Se non riesci a trovare il panetto e un pò più dura ma se vuoi provare ti passo un'antica ricetta siciliana: Frulla 500 gr. di mandorle (sarebbe meglio pestarle nel mortaio). Metti il composto ottenuto a cucchiaiate in un telo di lino, richiudeterlo e bagnarlo in una ciotola contente 2 lt d'acqua. Strizzare bene di volta in volta. Alla fine aggiungere 100 di zucchero e il composto rimasto nel telo. Lasciare in infusione per 2 ore poi filtrare :-)

nini ha detto...

Io qualche morso glielo darei al tuo cake...sono una golosa di cake!(..e non solo).
Il dolce che hai messo nel titolo deve essere una cannonata, cos'è?

afrodita ha detto...

Nini: si il dolce è proprio buono, è un millefoglie, trovi la ricetta nella sezione "dolci della casa"
ciao e a presto!

Snooky doodle ha detto...

questa torta sembra squisita :)

Elisabetta ha detto...

adoro i frutti di bosco,anche se la pasta di mandorle non l'ho mai usata per preparare dolci,questo sembra davvero semplice..bravissima;-))