giovedì 17 maggio 2007

Tra le strade del Chianti alla ricerca di un ... macellaio speciale!





Lo so, vivo a Firenze, a circa 40 minuti da Panzano ... e finora non ero mai stata a conoscere "il Cecchini", si proprio lui, quel macellaio pazzo e poeta (anche un pò furbo?) di cui tanto si è parlato durante il periodo della mucca pazza ... ricordate il funerale della bistecca?



Così ho fatto questa piccola spedizione che mi ha portato attraverso le strade del Chianti .....


La Macelleria è proprio in centro, alle 10:00 del mattino Cecchini è già lì, ad affettare le sue amate bistecche.

Ci accoglie con un bicchere di vino (si lo so, sono solo le 10,00 del mattino!) e dei cubetti del suo famoso "cosimino", una sorta di polpettone con carne di manzo, cipolla, poco uovo, cotto nel forno a legna ed accompagnato da una buonissima marmellata di peperoni piccanti... su sottofondo di musica classica... una follia.


Dopo lo shopping dal Cecchini proseguiamo verso San Gusmè, a circa 36 km da Panzano.

Sono le 12,00 e sembra deserto... decidiamo di pranzare in un posto che ci era stato segnalato da alcuni amici "Da Sira e Remino".



Come definirlo... un piccolo ristorante? una trattoria? non lo so, ma ve lo consiglio vivamente.


Abbiamo preso un tagliere di salumi e formaggi e dei pici cacio e pepe davvero buoni, vino,caffè e ricciarelli gentilmente offerti dalla casa il tutto per un totale di € 36,00 (in due+la bimba)





Antica Macelleria Cecchini - Panzano in Chianti - Firenze

Da Sira e Remino - San Gusmè - Siena - tel. 0577. 35 80 60

2 commenti:

JAJO ha detto...

Strabiliante !!!
Dopo la visita al Cecchini ti sono rimasti anche i soldi per andare a pranzo :-D :-D
E' proprio pazzo come lo descrivono? E la carne l'hai già gustata?
Sono almeno 3 anni che mi riprometto di farci una capatina ma quando siamo in vacanza a Castiglion del Lago propendiamo sempre per altri "lidi": in effetti il Cecchini è un po' troppo lontanuccio.
Ciaoooo

afrodita ha detto...

Beh lui è veramente un pò folle, ma conosce bene il suo lavoro... e prezzi sono alti, ma ti dirò che il polpettone (o "cosimino" come lo chiama lui) con la marmellata di peperoni erano davvero ottimi:-)