domenica 23 dicembre 2007

Un Natale sereno... a tutti voi

Come spiegare il Natale in Sicilia? Da quando mi sono trasferita in Toscana spesso mi sento chiedere dagli amici fiorentini " ma da te si festeggia la Vigilia o il giorno di Natale?".
Come spiegare che in Sicilia si festeggia dal 23 dicembre al 6 gennaio, che ogni giorno c'è una tavola imbandita, un via vai di parenti ed amici?
I miei Natali di bambina li ricordo così, è strano, non ricordo i regali, ma ricordo una cucina piena di donne indaffarate che già la mattina rimestavano sughi, perchè preparare un pranzo non era uno scherzo... eravamo sempre in 30/35... e poi i cugini grandi che intrattenevano i piccini perchè bisognava tirar tardi, le telefonate ai parenti lontani, mia mamma che si ostinava a friggere le sue crispelle con la ricotta quando ormai tutti non ne potevamo più, la tombola... ed i profumi... quelli dei mandarini, della schiacciata con le verdure ed i formaggi....
Poi ci sono stati gli anni brutti, quelli che a solo vedere una decorazione natalizia ti veniva una tristezza infinita... e mi ricordo di una Natale particolarmente brutto, che ha portato via tutta la magia.
Ma la vita riserva sempre cose nuove e la nascita di mia figlia mia ha fatto tornare la voglia di Natale e così eccomi qui a sfornare biscotti, a comprare chili di farina e burro, a decorare l'albero con le palle eleganti di vetro e quelle di cartone delle Winx.
Questo sarà un Natale numeroso, saremo in venti tra fiorentini e siciliani, con un menù che unisce le due regioni....
Io non potrò più vivere la magia del mio Natale di bambina, mi auguro di far vivere un pò di quella magia a mia figlia... io mi auguro semplicemente di riuscire a mantenere la serenità di questo periodo della mia vita ed è quello che auguro a tutti voi... BUON NATALE.

4 commenti:

JAJO ha detto...

Allora a te, tua figlia, la tua famiglia ed al parentame siculotoscano mille auguri di un Natale..... come ai vecchi tempi.
Jacopo

Jelly ha detto...

Tanti auguri di buon Natale!!!!!!!!!!

palmy ha detto...

Ciao, ho un blog in cui parlo soprattutto del mio lavoro di insegnante, ma ho messo anche una sezione di links dedicata ai foodblogs che mi piacciono e così ti ho inserito tra i miei links culinari... Auguri di buone feste da una tua conterranea!Palmy

Unknown ha detto...

c'è sempre un salto nel vuoto, in cui i natali hanno meno significato di un tempo...per poi ritornare ad averne, almeno in parte, quando la vita si riempie di una figlia (o figlio o figli)... recito un sincero mea culpa, mentre visito il tuo blog e ti auguro buon anno: non conosco la Sicilia. E questo non è bene. Rimedierò...ciao