martedì 11 dicembre 2007

Potage bonne femme... o meglio crema di patate e carote per la mia bimba

Posso affermare che, a parte gli ultimi tempi, il posto della casa dove passo più tempo è la cucina. A quanto pare ho trasmesso questa passione anche alla mia bambina che, pur avendo solo tre anni, quando mi vede ai fornelli corre a prendere una sedia e si arrampica accanto a me "ti aiuto mamma".
Insomma lei ama cucinare, purtoppo però mangia pochino ed ultimamente c'è una vera e propria guerra in atto: la guerra alla pasta in bianco.
Sembra che non esista altro, poi magari ruba le mie lasagne, ma nel suo piatto deve essserci pasta bianca, anzi anche il secondo lo vuole bianco, in poche parole il pomodoro è un nemico, verdure=patatine fritte, gli spinaci meglio lascirli a braccio di ferro ed anche la frutta non è poi così indispensabile.
Io non mi arrendo e visto che la furbina nutre una (inspiegabile a questo punto) passione per la creme di verdura, sono qui a frullare qualsiasi cosa, nel tentativo di non farle perdere questa buona abitudine... e perchè io lo so che dentro di lei si nasconde una buongustaia... prova ne è che dopo averle asicurato che " si la cremina è arancione, ma non ci sono ASSOLUTAMENTE carote, la signorina a fatto fuori un enorme piatto di questa robina qui.....

Ingredienti per 6 persone:
500 gr. patate
3 carote
2 porri
30 gr. di burro
brodo vegetale
tre cucchiai di panna
prezzemolo
sale e pepe

Pulire e tagliare grossolanamente le verdure. Far fondere il burro in una casseruola ed aggiungere porri e carote. Quando le verdure saranno appassite unire le patate mescolando bene. Aggiungere il brodo necessario a coprire le verdure e far cuocere per circa 30 minuti o fino a quando saranno morbide. Quindi frullare bene ed aggiungere la panna ed il prezzemolo tritato.

2 commenti:

Jelly ha detto...

Che bel tipo la tua bimba!!!
Io non ho figli, ma due nipoti che hanno avuto la fase "della pasta in bianco", ma ora mangiano veramente di tutto!
Dai, non demordere...

Anonimo ha detto...

Eheheheh... hanno già un bel caratterino da piccoli, non c'è che dire!!!
complimenti per la cremina mamma..
Buona santa lucia

sandra