martedì 6 febbraio 2007

La schiacciata di Giorgio



Non posso fare a meno di paragonare la pasticceria fiorentina a quella siciliana e si può intuire con facilità quello che penso: la pasticceria siciliana, frutto di una sapiente contaminazione di culture e tradizioni, così ricca di profumi, di sapori, così varia è per me, anche per un discorso affettivo (lo riconosco), nettamente superiore.
Tuttavia non posso fare a meno di confessare che c'è un dolce fiorentino che mi fa impazzire: la schiacciata fiorentina con la crema chantilly, che viene preparata durante il periodo di Carnevale.




E' un dolce semplice , si parte da un impasto simile alla pasta di pane lievitato e si aggiungono uova, zucchero ed aromi vari tra i quali predomina quello dell'arancia... ma ognuno poi ha il suo segreto.
Questa base, "povera" e poco zuccherosa, viene farcita e resa golosissima dalla crema chantilly.

Non è affatto semplice prepararla, io sono testarda ed ogni anno ci provo, ma poi finisco sempre per comprarla e non in un posto qualunque, ma da
Giorgio, pasticceria rinomata con un'ottima scelta di dolci e salati, ma che è conosciuta a Firenze proprio per la schiacciata.
La ricetta ahimè è segreta, pare che anche i collaboratori più stretti ne siano all'oscuro...ma la sua schiacciata, bassa ma morbidissima, con la crema chantilly sontuosa e dolce ma per niente stucchevole... beh è sicuramente la migliore di Firenze... e se vi capita di fare una giratina da queste parti nel periodo di Carnevale... beh provatela!


Pasticceria Giorgio, Via Duccio da Boninsegna 36, 50143 Firenze

6 commenti:

C. ha detto...

mmm...sarà fatto! grazie dell'info golosa...B.

Profumo di Sicilia ha detto...

ciao cara
bellissimo blog
e bellissie ricette.....
baci lalla

afrodita ha detto...

Grazie mille!

apprendistacuoca ha detto...

peccato non vivere a firenze!
ciao!

Sonia ha detto...

non c'è che dire la migliore crema del mondo, quella di Giorgio!

nellifirenze ha detto...

concordo con te. la schiacciata alla fiorentina con crema chantilly di giorgio è la numero 1.

quel bar è una tentazione.. le paste, le torte.. e persino i salati (la schiacciatina con alici e verdurine.. slurp!)