sabato 25 novembre 2006

Risotto con fontina stagionata & pepe










Mi piace molto cucinare il risotto anche se purtroppo non mi capita di farlo spesso perchè a casa mia non è molto apprezzato.

Secondo me è un piatto estremamente versatile, che si presta a mille varianti ed interpretazioni, senza sottovalutare il conforto che può dare anche un semplice risotto al parmigiano nelle fredde serata invernali.

Ma, come dicevo prima, in casa mia devo cercare sempre una buona scusa per preparare un risotto... io ieri l'ho trovata: il concorso del cavoletto per Donna Hay (post del 19 novembre).



350 gr. riso carnaroli
200 gr. fontina stagionata
1/2 bicchiere di latte
1 cipolla
30 gr. burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo di verdure
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
8 gherigli di noci spezzettati
sale & pepe



Tagliare la fontina a dadini e metterla in una ciotola con il latte. Portare a leggera ebollizione il brodo di verdure.
Tritare la cipolla finemente e farla stufare con il burro; aggiungere il riso e far tostare per un paio di minuti.
Versare il vino e fare evaporare bene, quindi portare il riso a cottura aggiungendo il brodo a poco a poco. Quando mancano circa 5 minuti alla cottura aggiungere la fontina, il latte ed i gherigli di noce. Regolare di sale e cospargere di pepe macinato al momento.
Fuori dal fuoco mantecare il ristotto con il formaggio. Far riposare il risotto qualche minuto prima di servire.

Nessun commento: