giovedì 23 novembre 2006

London Cheescake

Ho almeno cinque ricette diverse per il cheesecake... tutte buone e tutte diverse. Ma avevo voglia di farne uno che fosse il più possibile simile a quello americano.
La ricetta è di Nigella Lawson (preparatevi perchè sarà la prima di una lunga serie!), mi ha incuriosito l'uso dei digestive per il fondo al posto dei soliti biscotti secchi, ma soprattutto la cottura a bagnomaria ed il "topping" ovvero la salsa, fatta con panna acida.

per la base:
150 gr. di biscotti "digestive"
75 gr. di burro morbido
600 gr. di formaggio fresco
150 gr. zucchero semolato
3 uova
3 tuorli
1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaio e mezzo di succo di limone

per la salsa
150 ml panna acida
1 cucchiaio zucchero
1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia


In un mixer frullare i biscotti fino a ridurli in polvere. Mescolarli con il burro morbido. Rivestire una teglia a cerniera di 20 centimetri di diametro, pressando bene con le mani e fare riposare in frigo.
Scaldare il forno a 180°.
In una ciotola mescolare bene il formaggio fino ad ottenere una crema quindi aggiungere lo zucchero. Completare con le uova, la vaniglia ed il succo di limone.
Rivestire i bordi esterni con un grande foglio d'alluminio per evitare che l'acqua calda entri dalle fessure, quindi sistemare la teglia con la torta in una teglia più grande e versare l'acqua calda fino a metà altezza.
Cuocere in forno per circa 40° minuti.
Mecolare in una ciotola la manna acida, la vaniglia e lo zucchero. Versare il composto ottentuto sul dolce ed infornare ancora per 10 minuti.
A fine cottura fare raffreddare completamente prima di riporre il dolce in frigo.

Nessun commento: