lunedì 6 giugno 2011

La zuppa di pomodoro più buona del mondo

1000000484.JPG by foodandcity

Ecco una ricetta tratta dall'ultimo libro di Jamie Oliver 30 Minute Meals.
Un libro forse un pò spiazzante. Mi ero abituata più allo stile di Jamie at Home, alla sua atmosfera rustica, ai piatti super naturali e semplici, un inno alla natura ed un invito a consumare cibo consapevolmente.
In questo ultimo libro Jamie invece propone interi menù da preparare in 30 minuti: via libera quindi a brodi pronti, basi per dolci acquistate al super ed insalate in busta.... si è vero che raccomanda il consumo di cibi biologico, ma fa lo stesso un pò effetto.
D'altra parte in Inghilterra la scelta di cibo bio nei super è nettamente superiore alla nostra ed è anche vero che conciliare la spesa bio (verdure del mercato, acquisti di carni in fattorie) è veramente difficile da conciliare... possiamo solo cercare di fare del nostro meglio e limitare i danni :-)
Un altro modo tutto di Jamie per presentare le sue ricette è usare un pò di superlativi: l'insalata più croccante del mondo, il miglior arrosto etc...
Beh effettivamente la ricetta di questa zuppa è un pò particolare, ma è tanto buona: provatela!
1 kg di pomodorini ciliegia
4 pomodori maturi
1 peperoncino
2 spicchi d'aglio
2 piccole cipolle rosse
4 cucchiai di aceto balsamico
un piccolo mazzetto di prezzemolo
panna acida e crostini di pane per servire
Pulire i pomodorini ciliegia, pulire e tagliare in 4 parti i pomodori. Condirli con un pò d'olio, l'aglio schiacciato ed il peperoncino tritato. Mettere i pomodorini in una teglia ed infornare a 200 per circa 15 minuti.
Tagliare a rondelle sottili le cipolle e fare dorare in poco olio d'oliva, quando saranno morbide aggiungere l'aceto balsamico e fare ridurre.
A questo punto togliere i pomodori dal forno ed aggiungerli alla cipolla (anche il sugo che si sarà formato, mi raccomando!) e mescolare bene il tutto. Aggiungere la maggior parte del basilico (conservatene solo un pò per la decorazione) e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Assaggiate per aggiustare di sale e pepe.
Servite la zuppa accompagnandola con panna acida e crostini di pane

Nessun commento: