mercoledì 20 ottobre 2010

cupcakes alla vaniglia


Lo so, questo blog avrebbe bisogno di una presenza più costante ma in questo momento la mia testa è decisamente altrove.

Le mie giornate trascorrono tra bimbe raffreddate, album da disegno da comprare, diari da controllare e ... compiti... i compiti per casa che avevo dimenticato... e poi il lavoro e la casa... ma soprattutto questo nuovo progetto, una cosa che mi sono ritrovata tra le mani senza neanche rendermene conto, che sta andando avanti velocemente ma che sta assorbendo tante energie e gran parte della mia attenzione.

Ma tra una telefonata ed un pò di lavoro al pc, con il sottofondo costante delle mie bimbe, l'unico modo che conosco per rilassarmi è sempre cucinare.

I cupcakes non li avevo mai presi in considerazione fino a quando non mi sono ritrovata tra le mani un delizioso pacchettino di cartoncino bianco con un manico di metallo che conteneva un cupcake alla vaniglia, ero a Londra, Portobello e la pasticceria era questa.

Un'ora più tardi avevo già comprato il loro splendido libro di ricette e fino a questo momento le ricette che ho testato non mi hanno mai delusa :-)

120 gr. di farina
140 gr. di zucchero
1 e 1/2 cucchiaino e mezzo di lievito
1 pizzico di sale
40 gr. di burro a temperatura ambiente
120 ml di latte intero
1 uovo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
Riscaldare il forno a 170.
In una ciotola mettere farina, zucchero, lievito, sale e burro e mescolare con un frullino elettrico. Otterrete un composto sabbioso. Aggiungere il latte poco alla volta, poi le le uova e l'estratto di vaniglia. Mescolare bene per incorporare tutti gli ingredienti, ma non lavorate il composto eccessivamente. A questo punto versare il composto nei pirottini per i muffins ed infornare per circa 20 minuti.
Fare raffreddare le tortine e farcire con il vanilla frosting che si ottiene mescolando 250 gr di zucchero a velo con 80 gr. di burro a temperatura ambiente, estratto di vaniglia (1 cucchiano) e circa 25 ml di latte. Aggiungere il liquido poco alla volta altrimenti si rischia di ottenere un composto liquido. Bisogna montarlo con le fruste per circa 15 minuti, poi farcire le tortine con la spatola, come ho fatto io, o con il beccuccio a stella. Naturalmente si può colorare il frosting con il colorante.






2 commenti:

Anna ha detto...

Ciao Antonella, il solito tram tram quotidiano...tranquilla!
Penso che un capcake a colazione sarebbe perfetto...immagine eloquentissima.
Buona giornata

nena ha detto...

ho visto questi cupcakes e ho deciso di seguire il tuo blog... troppo belli!

passa da me se ti va :-)
http://rock-romantick.blogspot.com/