mercoledì 7 aprile 2010

Tortine di cioccolato al latte

3 Kg.
Si proprio così ... 3 Kg di cioccolato tutto rigorosamente al latte. Così inizia la lotta con le bimbe che si rifugiano in dispensa e con me stessa per non cedere alla tentazione (ebbene si anche il cioccolato kinder è una tentazione per me).
Non amo molto i dolci con il cioccolato al latte, ma fare qualche torta e magari regalarla è l'unico modo per limitare i danni.
Su internet ho scovato questa ricetta, in verità veniva utilizzato uno stampo a cassetta, ma io ho fatto queste piccole tortine.

Ingredienti:
80 gr. burro morbido - 130 gr. zucchero - 4 uova - 110 ml di panna fresca - 190 gr. di farina - 1 bustina di lievito - 60 gr. di cioccolato al latte a pezzetti - 200 gr. di cioccolato al latte sciolto a bagnomaria.

Semplicissimo: con un frullino lavorate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice. Incorporate le uova uno alla volta facendole assorbire bene (altrimenti si formano grumi). Continuate unendo al composto la panna, farina e lievito setacciati. Completate con cioccolato fuso ed a pezzetti. Versate il composto nello stampo scelto, imburrato ed infarinato, e cuocete in forno a calore moderato per circa mezz'ora (fate la solita prova stecchino)

1 commento:

Carmine ha detto...

magnifico un ottimo modo per adoperare il cioccolato io tre chili me li sarei divorati