giovedì 15 ottobre 2009

La norma del pescatore

Questo piatto l'ho mangiato in un ristorante di Catania ben due estati fa!
Il cuoco era stato così gentile da darmi la ricetta che avevo trascritto in fretta e furia su un foglietto... che dopo il trasloco sarà finito chissà dove.
Sono andata a memoria, ma la ricetta è stata apprezzata.
Come spesso mi capita non ho preso nota delle quantità mentre la cucinavo... abbiate pazienza!

Fate tostare un pugnetto di pinoli in un padellino antiaderente e metteteli da parte. Frullate del pane in cassetta e tostate le briciole ottenute, tenete da parte anche queste.
Preparate una salsa di pomodoro, con una base di soffritto di cipolla. Prendete una melanzana, tagliatela a cubetti e friggetela.
In una padella capiente (per poter poi saltare anche la pasta), soffrigete dell'aglio tritato. Aggiungete dei moscardini tagliati a pezzetti e far cuocere per qualche minuto, aggiungete poi la salsa di pomodoro e far andare il sugo per una decina di minuti. A questo punto aggiungete le melanzane. Cuocete la pasta e versatela nel sugo, fate saltare per bene ed completare con pinoli e pangrattato.

1 commento:

GNAM ha detto...

Ciao ho visto che hai un bel sito di cucina per questo ti invito a partecipare ed iscriverti a GNAM.
GNAM e' il social news italiano di ricette proposto dalla Brigata di Cucina.it. E' un modo nuovo per conoscere nuove ricette, per far conoscere il tuo lavoro o il tuo sito web. Gnam e' la piattaforma ideale per condividere i tuoi progetti culinari e per diffonderli in modo semplice ed intuitivo.
Ci trovi all'indirizzo www.brigatadicucina.it
Ti Aspettiamo
Lo Staff
info@brigatadicucina.it