domenica 21 giugno 2009

Polpettone di ricotta e tacchino

Adoro polpettoni e polpettine... perchè posso variare gli ingredienti di volta in volta ottenendo sempre dei gusti diversi. Ultimamente poi li cucino spesso perchè trovare un piatto che possono mangiare tutti in famiglia mi fa risparmiare tempo e fatica.
La ricetta viene da uno speciale di sale & pepe.

per 6 persone

600 gr. di polpa di tacchino tritata
250 gr. di speck non troppo magro a fettine
1 limone non trattato
2 fette di pancarrè
2 rametti di rosmarino
60 gr di parmigiano reggiano grattuggiato
60 gr. di ricotta
un uovo
sale & pepe

Lavare il limone, grattuggiare la scorza e premere il succo. Spruzzare le fette di pancarrè con il succo di limone per ammorbidirle, quindi sbriciolarle in una ciotola; aggiungere gli aghi di rosmarino e 100 gr. di speck tritati, poi il tacchino, l'uovo, il parmigiano, la ricotta, sale e pepe.
Mescolare bene tutti gli ingredienti e raccogliere il composto al centro di un foglio di carta forno, formare un cilindro e mettelo in una teglia cuocendolo in forno già caldo a 180° per circa 50 min.
Su un tagliere disponete le fettine si speck un accanto all'altra sovrapponendole leggermente, prendete il rotolo di tacchino, elminate la carta da forno ed avvolgetelo nelle fettine si speck.
Rimettetelo in forno per circa 20 minuti.

1 commento:

Gustorante ha detto...

Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.