venerdì 27 marzo 2009

Lasagne con crema di formaggi e Praga



Ecco una buona idea per la lasagna della Domenica... per approfittare così degli ultimi carciofi di stagione. La ricetta viene dal numero di Marzo di Sale e Pepe. Buon fine settimana a tutti.

per 4 persone
200 gr. di lasage fresche all'uovo - 6 carciofi - 120 gr. di prosciutto cotto di Praga - 150 gr. di provola affumicata - 200 gr. di ricotta - noce moscata - 50 gr. di parmigiano reggiano grattuggiato - 40 gr. di burro - olio extravergine - un limone - sale e pepe.

Pulire i carciofi, tagliarli a fettine ed immergerli in acqua acidulata con limone, poi scolarli e cuocerli al vapore -io li ho ripassati in padella :-) - In una ciotola lavorate la ricotta con una frusta aggiungere il prosciutto cotto e la provola tritati e profumate il composto con la noce moscata.
Scottate le lasagne in acqua bollente salata per 2 minuti, poi scolatele delicatamente e fateli asciugare su un telo. Imburrate una teglia e comporre le lasagne alternando strati di pasta, crema di formaggi, carciofi e parmigiano. Completate l'ultimo strato con fiocchetti di burro ed abbondante parmigiano. Infornate a 250° per 10 minuti.

4 commenti:

bian ha detto...

che bontà! ciao afro!

marcella candido cianchetti ha detto...

ottime buon inizio di settimana

Monica ha detto...

Avevo già provato le tue lasagne con carciiofi e pecorino toscano ed erano divine. Proverò anche queste. Devo dire da quando ti seguo ogni tanto cucino! :-)
ciao!

afrodita ha detto...

grazie a tutti... di cuore :-)