mercoledì 18 febbraio 2009

Bagels

Primo tentativo... risultato piuttosto soddisfacente. La ricetta è di Nigella Lawson

1 Kg. di farina manitoba
1 cucchiaio di sale
4 cucchiai di zucchero
15 gr. di lievito fresco
1 cucchiaio d'olio
500 ml circa d'acqua

Mescolate farina, sale e lievito. Aggiungete due cucchiai di zucchero, l'olio ed impastate aggiungendo l'acqua. Formare una palla e sistemare l'impasto in una ciotola unta, coperta con un tovagliolo. Fate riposare fino a quando il volume non sarà raddoppiato.
Riprandete l'impasto, lavoratelo brevemente e formate tante palline della grandezza di un mandarino. Bucatele al centro e rigilatele tra le dita formando un anello. Sistemate i bagels su una teglia unta e fate lievitare per altri venti minuti.
Bollita l'acqua con i due cucchiai di zucchero rimasti e cuocete i bagels pr 1 minuto su ogni lato. Farli asciugare su un canovaccio pulito.
Cuoceteli per 10/15 minuti in forno molto caldo.

5 commenti:

Isabel ha detto...

primo tentativo riuscito direi...complimenti! Isabel

GràGrà ha detto...

ciao! quanto tempo! come stai? io ho bazzicato pochissimo sui forum...ho postato pochissimo anche sul mio....e cosi ecco un attimo di pace e....come posso non fare una visita alla mia compaesana?
i beagle di nigella non mi convincono....prova a fare quelli di paoletta di anice e cannella, a me sembrano splendidi :-)
un abbraccio

Anonimo ha detto...

che cosa sono i bagels?

Alice Martini ha detto...

Sembrano deliziosi! Archivio la ricetta in attesa di tempi migliori :D

Mama's Bakery ha detto...

Un paio di suggerimenti...

Io userei piu sale (circa 2% del peso di farina). Userei meno zucchero (meno di 1%), ma aggiungerei un po di malto di orzo (che si puo trovare a negozi come Natura Si). Un altro trucco per migliorare il gusto e di fare levitare piano piano nel frigo. (un mezz' ora fuori frigo, poi tutta la notte in frigo coperto di pellicola.) A me sembra, guardano le foto che dovresti impastare per un po piu tempo.

Mi puoi vedermi a fare bagels qui
http://www.mamasbakery.it/video.html
Mettero una ricetta con le foto qui fra pocchino
http://www.facebook.com/pages/Firenze-Italy/Mamas-Bakery/18878651947

Ciao
Matt
Mama's Bakery
Via della Chiesa 34r
Firenze