lunedì 16 marzo 2009

Il tiramisù di Marinella.... quello con i Pavesini!


Il Pavesino, secondo me è un biscotto che ha poca ragione d'esistere... poche calorie e poco gusto.
Avevo già sentito parlare dell'utilizzo di questi biscotti al posto dei savoiardi nella preparazione del tiramisù, ma non avevo mai provato questa variante... fino a quando un pomeriggio non mi sono trovata a fare questo dolce a casa di Marinella, la mia carissima amica, adorabile ma poco democratica in tutto, anche in cucina :-) e che di fronte alla mia perplessità mi guardava come a dire " e tu sei così presuntuosa da avere un blog di cucina per poi fare ancora il tiramisù con i savoiardi?". Poi mi ha anche enunciato tutta la sua teoria sul perchè l'incontro tra il savoiardo e la crema al mascarpone non è affatto felice... che sinceramente non ricordo perchè a quel punto non ne potevo più e mi ero arresa.
Mi dispiace darle ragione (tanto), ma questa variante ha un suo perchè, il dolce risulta più morbido e cremoso, il biscotto sembra scomparire anche se gli strati risultano ben definiti... così alla seconda prova qui a casa mia è stato approvato anche da mio marito.
Anche la ricetta della crema è di Marinella.

per 6 persone:

500 gr. mascarpone
4 uova
2 cucchiai e mezzo di zucchero
caffè
pavesini q.b.

Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno chiari e spumosi, aggiungere il formaggio e mescolare bene, quindi incorporare gli albumi montati a neve.
Inzuppare i pavesini nel caffè (utilizzando guanti da chirurgo come fa Marinella per non macchiarsi le unghie) quindi comporre i vari strati di tiramisù completando con il cacao amaro.
P.S. io ho utilizzato un pò più di zucchero.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La rivincita dei pavesini!

Grande Marinella

ciao

Lady Cioffa ha detto...

è vero i Pavvesini di base sono dei biscotti inutili, ma confermo anch'io che nel tiramisù rendono bene!

JAJO ha detto...

Allora brava Marinella che ti ha convinta :-D

Anonimo ha detto...

Da tantissimi anni io faccio il tiramisù solo con i pavesini, è più buono!!!
Lo hai provato con le fragole?
FAVOLOSO!!!
Solita crema con mascarpone e uova però i pavesini vengono inzuppati in un frullato di fragole leggermente cotto e poi freddato. Tra uno strato e l'atro mettere fettine di fragole e finire con fragole a fettine o con la solita spolverizzata di cacao, come più ti garba.
Ciao Antonella