venerdì 19 settembre 2008

Un dolce per ogni emergenza... la torta quattro quarti

Ok facciamo una cosa: dimenticatevi di questa foto, non rende assolutamente giustizia, a questo dolce, ma dovevo assolutamente darvi la ricetta di questa delizia utile per tutte le emergenze.
Vengono degli amici a prendere un caffè e non sapete cosa offrire? I vostri figli reclamano un dolce? La vostra giornata è stata schifosa e avete bisogno di conforto?
Ecco qui una torta facile, veloce, che si prepara con quello che tutti noi abbiamo abitualmente in casa e che si può declinare in infinite varianti...

Ingredienti:
3 uova
il peso delle uova in burro a temperatura ambiente
il peso delle uova in farina
il peso delle uova in zucchero
1/2 bustina di lievito
aromi

Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, aggiungere le uova e la farina setacciata con il lievito.
A questo punto aromatizzate il vostro dolce come più vi piace : scorza d'arancia o di limone, gocce di cioccolato, pezzetti di mela... io ho utilizzato il burro salato per l'impasto e poi ho tagliato dei fichi a fette e le ho sistemate sulla superficie del dolce.
Infornato a 150° per circa 40 minuti.... ma dipende dal forno quindi controllate spesso ed alla fine utilizzate il solito stuzzicadenti per verificare la cottura.

P.S. si lo so il piatto è delle Winx... ma in questo periodo non ho di meglio :-)

4 commenti:

Maya ha detto...

Ciao.... carino questo blog..

Anonimo ha detto...

CAra guarda che mica é la foto che fa la sostanza!
Dovresti vedere certe mie fotografie.. mica sempre son belle, e soprattutto mica siamo fotografe, nooooo?
un abbraccio e riposati :)

Loste ha detto...

Io la faccio al contrario, usando frutta più coriacea: pesche albicocche o prugne. In pratica metto la frutta nel fondo imburrato, la cospargo di zucchero di canna e poi metto sopra l'impasto. Alla fine il "sopra" sta sotto incrostato di frutta e caramello ;)

MArco

Günther ha detto...

un ottima soluzione d'emergenza