martedì 1 maggio 2007

L'arcano del mare

Bastano poche giornate di sole ed ecco la voglia di respirare un pò di mare e così, sfidando le inevitabili code, domenica siamo scappati da Firenze verso Viareggio.
Raggiungiamo Lido di Camariore, con la lunga passeggiata, il mercatino... e la spiaggia, la gente stesa al sole come se fosse già Agosto ... e la mia bimba che corre a piedi nudi sulla sabbia.
Si cerca un ristorante, non ci eravamo documentati a dir la verità, e la fame ci fa quasi cadere nella tentazione d'entrare nel primo dei tanti bar/ristoranti lungo la passeggiata... invece mi giro, attraverso la strada e raggiungo "L'arcano del mare"... ed ecco una piacevole sorpresa.
In una sala semplice e curata, che ricorda l'interno di una nave,conosciamo la signora Beatrice che con gentilezza e garbo ci consiglia i piatti della sua cucina.
Insalatina tipieda di farro e frutti di mare seguito da filetti d'ombrina avvolti in una fettina di melanzana croccante e ricotta salata. Ottima la passatina di cannellini con polipetti e bottarga.
Tra i primi, il riso con scampi e gorgonzola, tagliatelle al caffè con frutti di mare e zucchine e poi,il piatto che ho apprezzato di più,i maltagliati al mirtillo con gamberi e carota croccante, un equilibrio perfetto tra la dolcezza dei gamberi e la nota acidula dei mirtilli.
Naturalmente la pasta fresca è fatta da loro, così come il pane (al pomodoro e aglio, ai cereali) ed ai dolci che mi riprometto di provare la prossima volta!
Prezzi € 35/40 circa - Menù degustazione € 35 (5 portate)
L'arcano del mare via Papini 9 - Lido di Camaiore - tel. 0584 66 960

1 commento:

bian ha detto...

Buono a sapersi! grazie Afrodita...baci!