
Si tratta di un dolce francese per me un pò speciale perchè mi riporta indietro nel tempo ad un mio lontano soggiorno a Grenoble.
Ero arrivata da appena due giorni, capivo ancora ben poco di quello che mi veniva detto e mi venne offerta questa torta... dopo qualche morso realizzai allarmata che stavo masticando un corpo estraneo e dopo pochi secondi, ancora confusa ricevevo una coroncina dorata.
Così venni a sapere di questo dolce tipico dell'Epifania e dell'usanza d'inserire all'interno una piccola sorpresa (fève) per la gioia dei bimbi.
Più tardi ripensai alla bontà di questo dolce dalla pasta sfoglia croccante e dorata che racchiude una morbida crema alla mandorla ed ho avuto la ricetta da una cara cugina francese... a proposito ... grazie Sabrine!

Ingredienti per una torta di circa 22 cm di diametro
2 confezione di pasta sfoglia gia pronta (tonda)
200 gr. di mandorle in polvere
80 gr. zucchero semolato
100 gr. burro
2 tuorli d’uovo
1 bicchierino di cognac.
Amalgamare in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero, i tuorli, il burro ammorbidito ed il cognac.
Foderare una teglia con carta da forno e sistemare il primo strato di pasta sfoglia, bucherellare il fondo con una forchetta e stendere la crema con una spatola. Ricoprire con il secondo foglio di pasta chiudendo bene i bordi. Bucherellare ancora con la forchetta e cuocere la torta in forno a 180° per circa 30 minuti.
2 commenti:
Gran bel blog! complimenti da psycook - mi sa che ti linko!
ed io ti ringrazio!
Posta un commento