lunedì 4 dicembre 2006

Pollo fritto con salsa di zenzero e soia



Sinceramente non ricordo la fonte di questa ricetta, credo un giornale di cucina, ma non ne sono sicura.
Quello che mi ricordo è che la prima volta che ho preparato la salsa (che purtroppo ho dimenticato di fotografare) mi ha dato l'impressione che fosse un'intruglio pazzesco... insomma non mi sarebbe mai venuto in mente di mescolare la soia con l'aceto balsamico... invece... provare per credere!

un pollo da 1 Kg tagliato in pezzi
un limone
un bicchiere di vino bianco
farina
pangrattato
zenzero fresco
erbe aromatiche
prezzemolo tritato
olio per friggere
2 uova
aceto balsamico
olio extravergine d’oliva
salsa di soia
sale & pepe.

La sera prima privare i pezzi di pollo della pelle; in una ciotola preparare la marinata con limone , vino bianco, un cucchiaino di zenzero grattugiato, le erbe tritate, sale e pepe.
Aggiungere il pollo, mescolare bene, coprire con pellicola e fare riposare in frigo.
Il giorno dopo scolare bene i pezzi di pollo ed impanarli passandoli prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Friggere quindi i pezzi pollo ed appoggiarli su carta assorbente ( i pezzi di pollo devono friggere per circa 10/15 minuti quindi la temperatura dell'olio non deve essere molto alta). Preparare la salsa frullando 2 cucchiai di zenzero grattuggiato con 3 di aceto balsamico, 2 di salsa di soia e 4 di olio extravergine d’oliva. Servire il pollo caldo accompagnato dalla salsa.


Nessun commento: