venerdì 20 aprile 2007

Tiramisù al tè verde matcha


Sono un pò assente in questo periodo... però mi faccio perdonare!
Come avevo promesso, ecco il primo esperimento con il tè matcha.
E' difficile abituarsi al gusto di questa bevanda, che ricorda un qualcosa di fortemente vegetale, di marino, ma effettivamente nei dolci può diventare sorprendente... da provare!

per 6 persone
3 uova
100 gr. zucchero semolato
1 cucchiaino vaniglia liquida
300 gr. mascarpone
2 confezioni di savoiardi (regolatevi voi perchè se sistemate il dolce in una teglia magari il numero dei biscotti sarà maggiore)
2 cucchiai di matcha
200 ml d'acqua ( potete utilizzare anche un pò del vostro liquore preferito)

Mescolare il matcha con l'acqua a temperatura ambiente. Il tè tenderà a formare dei grumi, quindi lavorate bene con una frusta. Sbattere bene i tuorli e lo zucchero, aggiungere poi il mascarpone e l'essenza di vaniglia; alla fine gli albumi montati a neve.
Inzuppare i savoiardi nel tè e comporre il tiramisù come d'abitudine. Lasciare riposare in frigo almeno un paio d'ore e, prima di servire spolverizzare la superficie con il tè rimasto... passandolo attraverso un colino... non come ho fatto io!!!

4 commenti:

Giovanna ha detto...

Avevo letto il post dell'acquisto tel the matcha e stavo aspettandone la ricetta: molto interessante. Mi piace quel che scrivi e anche quel che leggi (ho visto il tuo profilo) Ciao

afrodita ha detto...

Giovanna: grazie ... è un bel complimento

nellifirenze ha detto...

io ho assaggiato il tirami su al te verde al sushi brunch del fusion bar. Notevole!
bel contrasto fra il dolce del mascarpone e l'amaro del the.

JAJO ha detto...

Mi sembra che il barattolino di the si stia facendo onore :-D
Complimenti: splendida realizzazione (non vedo l'ora che inventino gli schermi dei computer con un "emettitore di odori" :-D)