giovedì 15 marzo 2007

Lasagne con ricotta,carciofi e scaglie di pecorino toscano

Era gia da un pò di tempo che avevo voglia di fare delle lasagne con la ricotta, così giusto per avere un piatto più leggero... così quando ho visto degli splendidi carciofi ....

per 6 persone
400 gr. di lasagne fresche
500 gr. ricotta
100 gr. pecorino toscano stagionato
4 carciofi (ho usato quelli romani)
burro
2 cucchiai di parmigiano
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva sale & pepe

Lessare le lasagne per un paio di minuti in acqua bollente salata e stenderle su un tovagliolo di lino per farle asciugare.
Pulire i carciofi e tagliare i cuori a spicchi. Fare dorare l'aglio in un paio di cucchiai d'olio d'oliva, eliminarlo ed aggiungere i carciofi. Salare, pepare e cuocere i carciofi fino a quando saranno teneri (aggiungete qualche cucchiaio d'acqua se necessario).
Frullare i carciofi e mescolarli con la ricotta fino ad ottenere una crema. Aggiustate di sale e pepe.
Comporre le lasagne alternando strati di pasta, crema di carciofi e scaglie di pecorino.
Cospargete la superfice con fiocchetti di burro e parmigiano e far gratinare in forno a 180° fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.

3 commenti:

apprendistacuoca ha detto...

mmmmh!!! devono essere proprio buone!!

bian ha detto...

Ciao Afrodita! ho trascorso questo we a Catania..che è bellissima! ho pensato a te e così ho mangiato una cartocciata con melanzane...divina!

afrodita ha detto...

Bian: che bellezza! io ieri ho respirato un pò d'aria di casa visitanto "taste" tra nero d'avola e dolci di "nonna vincenza"...
Comunque adesso ti manca un week-end gastronomico a Firenze... pensaci!