martedì 19 dicembre 2006

Crespelle alla Fiorentina


Ecco un classico della cucina fiorentina che ormai purtroppo è difficile trovare nelle trattorie.
La ricetta è tratta da "Il libro della vera cucina fiorentina" di Paolo Petroni... la mia bibbia della cucina toscana!
Così ho scoperto che Caterina de' Medici,sposando a soli 14 anni il futuro Enrico II,da buongustaia qual'era pensò bene di portare in Francia pasticceri e cuochi, che finirono per influenzare la cucina francese utilizzando prodotti nuovi, salse (una salsa che lei chiamava "colla" poi sarebbe diventata bechamelle) e piatti che prevedevano l'uso di spinaci proprio come queste crespelle... che sembrano proprio delle lontane antenate delle crepes...



per le crespelle:
100 gr. farina
2 uova
1 bicchiere di latte intero
50 gr. di burro
sale


per il ripieno:
300 gr. di spinaci
200 gr. di ricotta
2 cucchiai di parmigiano
1 uovo
noce moscata
sale & pepe


per il condimento:
50 gr. farina
50 gr. di burro
500 ml latte intero
3 cucchiai di salsa di pomodoro
sale & pepe


Lessare gli spinaci, strizzarli e tritarli finemente, mescolarli quindi con tutti gli altri ingredienti del ripieno e mettere da parte.
Preparare la pastella per le crespelle mescolando farina, uova, sale ed aggiungendo poco alla volta il latte ed il burro fuso. Lasciare riposare mezz’oretta quindi fare le crespelle utilizzando un padellino antiaderente (dovrebbero venirne 8).
Preparare la besciamelle utilizzando la farina, il burro, il latte e insaporite con sale e noce moscata. A questo punto riempire le crespelle con l’impasto e ripiegarle a portafoglio, sistemare in una teglia imburrata sovrapponendole leggermente. Ricoprire con la besciamelle e “macchiate" con un po’ di salsa di pomodoro. Fare gratinare in forno a 150° per circa 20 minuti.

Nessun commento: