martedì 14 novembre 2006

La Torta della nonna





Questa torta è molto amata a Firenze... tuttavia la ricetta non è stata scovata in qualche libro di cucina toscana, ma l'ho trovata sul blog del cavoletto di bruxelles... e a quanto pare è la ricetta orginale dell'Enoteca Pinchiorri.
Beh provatela perchè è veramente buona!


per la frolla
300 gr. farina
300 gr. di burro
1 uovo + 1 tuorlo
75 gr. zucchero a velo
1 cucchiaino lievito per dolci


per il ripieno
2 tuorli
35 gr. farina
575 ml latte
75 gr. zucchero a velo
100 gr mandorle in polvere
2 cucchiai di pinoli

Per la crema: lavorare lo zucchero con i tuorli e la farina. Far scarldare il latte e versarlo a filo, fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungere la farina di mandorla, rimettere il tutto sul fuoco, a fiama bassa, e fare addensare la crema. Far dorare i pinoli in una padella antiaderente per pochi minuti.
Per la frolla: mescolare la farina col lievito, aggiungere, al centro, l'uovo ed il tuorlo, lo zucchero e il burro morbido. Mescolare l'insieme con la punta delle dita, formare una palla, dividerla a metà e stendere in due dischi. Apoggiare il primo disco su una teglia da forno rivestita con carta da forno, coprirlo di crema (lasciare liberi circa 3 cm al bordo), coprire col secondo disco e chiudere i bordi ripiegandoli verso l'alto. Spenellare la superficie della torta con del tuorlo sbattuto. Infornare a 180° per una trentina di minuti. Dopo cottura, aggiungere i pinoli e spolverare con dello zucchero a velo.

Nessun commento: