domenica 22 marzo 2009

Penne con il sugo di funghini della nonna



Sugo di funghi a Primavera? beh se fuori quasi nevica direi che si può fare no? anzi per fare le cose per bene ho tirato anche la pentola di coccio che io adddoro...
La ricetta è di mia suocera, come nasce l'unione tra il prosciutto cotto ed i funghi porcini non lo so e non lo voglio sapere.
Molti di voi sapranno che fare mangiare una nana di 4 anni non è semplice, la mia ha una predilezione assoluta per tutti i cibi bianchi, magari pieni di burro e parmigiano, abolisce tutto ciò che non è facilmente riconoscibile e magari anche sano, così io mi ritrovo a preparare tre menù tutti i sacrosanti giorni: uno per lei, uno per noi adulti ed il terzo per la nana neonata.
Un giorno in cui avevo fatto una pasta ai funghi rigorosamente bianca ma per tutti, mi ritrovo a scartare i funghi ed il prezzemolo dal suo piatto (perchè vedere il prezzemolo equivale a vedere il diavolo)e lei mi guarda con occhi da cerbiatta " perchè a me i funghini no? mi piace il sugo di funghini della nonna"
Ok alzo gli occhi al cielo e chiedo numi alla nonna magica... perfetto ho trovato il sugo che mette a posto tutta la famiglia, tranne la nana neonata... che però guarda e annusa molto interessata... svezzare i bimbi con i funghi porcini no eh?

La ricetta è molto semplice: fate un battuto d'aglio e prezzemolo in olio extravergine, fateci dorare del prosciutto cotto a cubetti (circa 100 gr.) e dei funghi porcini surgelati ( circa una tazza e mezza).Dopo una decina di minuti versate un barattolo di passata di pomodoro ( io ho usato quella di pomodorini) ed un cucchiaino di concentrato di pomodoro diluito in un dito d'acqua calda. Fare cuocere per mezz'ora circa a fuoco lento. Visto la presenza del concentrato di pomodoro il sale non è necessario ma eventulmente aggiustate il sapore alla fine.

3 commenti:

Lady Cioffa ha detto...

eh, i sughi della nonna hanno dei poteri nascosti! quello della mia nonna era il sugo rosso con i borlotti..ed era magico!

Anonimo ha detto...

W la nonna, e le sue magiche ricette e tutti i buonissimi sughi :-)

Adrenalina ha detto...

Allora devo provarci anche io!! Quando qui si fa il risotto con i funghi lui li scarta ma forse insieme al pomodoro si nascondono meglio. Ci provoooooooooo!!
Mi hai fatto morire con lo svezzamento a funghi porcini ahahah
Bacioni :*